CONDIZIONI D'USO DI EPOLI

PREMESSE

• Il presente documento contiene le condizioni d’uso generali della piattaforma virtuale denominata ePoli, di proprietà della società di diritto italiano Ictmakers S.r.l. (di seguito “Gestore”), avente sede legale a Imola (BO), in via Appia n. 61, P. IVA.: 02778861209.

• Le presenti Condizioni d'Uso sono rivolte e si applicano a tutti i soggetti che si registrano e/o accedono ad ePoli od anche solo visitano il sito www.epoli.it;

• I servizi erogati dal Gestore attraverso la Piattaforma sono fruibili solo dagli utenti che abbiano completato l’iter di registrazione (di seguito “Registrazione”). La Registrazione a ePoli è gratuita.

• Alcune sezioni della Piattaforma ed alcuni dei servizi forniti dal Gestore sono rivolti esclusivamente a soggetti professionali, ossia soggetti legalmente abilitati a svolgere professioni sanitarie che agiscono nell'esercizio della propria attività professionale. Tali servizi sono erogati a titolo oneroso.

• ePoli ed i servizi connessi sono destinati a due diverse categorie di fruitori: la categoria denominata "Utente Professionista", costituita da professionisti sanitari ed enti/società/associazioni professionali operanti nel settore sanitario, e quella denominata "Utente Paziente", costituita da utenti non professionali.

• La Piattaforma consente agli Utenti Pazienti di ricercare uno o più Utenti Professionisti, tra quelli registratisi nella Piattaforma, al fine di richiedere/prenotare l’erogazione di prestazioni professionali di natura medico-sanitaria, nonché di archiviare i referti relativi a prestazioni mediche erogate dagli Utenti Professionisti.

• Senza svolgere alcuna attività di intermediazione, il Gestore si limita a fornire servizi web (di seguito "Servizi") in favore degli utenti registratisi nella Piattaforma. In particolare, il Gestore si limita a concedere all’Utente Professionista uno spazio web, all’interno della Piattaforma, con il quale il professionista potrà rendere note, agli altri utenti registrati, alcune informazioni inerenti la propria professione (come specializzazioni, tariffe e il luogo di svolgimento) e tramite il quale il professionista potrà essere individuato ed eventualmente contattato dagli Utenti Pazienti.

• Il Gestore resta totalmente estraneo rispetto ai rapporti d'opera intellettuale e/o altre tipologie di rapporti negoziali che eventualmente si instaureranno tra Utenti Professionisti ed Utenti Pazienti.

• Si precisa sin d'ora che, con l’accesso e la permanenza all'interno della Piattaforma, a prescindere dalla ragione e dalla modalità con cui è avvenuto l'accesso, il soggetto accedente conferma di accettare pienamente le presenti Condizioni d'Uso e si impegna a rispettarle e ad agire conformemente ad esse.

• L'accesso ad alcune sezione e servizi della Piattaforma è riservato soltanto a soggetti che presentino determinati requisiti soggettivi e professionali ed è comunque condizionato al perfezionato dell’apposita procedura di registrazione.

• La Registrazione è inderogabilmente subordinata, oltre che all'accettazione delle Condizioni d'Uso, alla creazione di un profilo personale (di seguito “Profilo Utente”), contenente informazioni personali e di natura professionale. Al fine di permettere la fruizione dei Servizi, alcune delle informazioni del Profilo Utente saranno visibili agli altri utenti registrati nella Piattaforma.

Qualsiasi utilizzo della Piattaforma dovrà avvenire nel rispetto dei termini e condizioni esposte nel presente documento.

Qualora l’utente non accetti i termini e le condizioni contenuti nelle Condizioni d’Uso, lo stesso viene sin d'ora invitato a non accedere alla Piattaforma e a non utilizzarla.

ePoli non può e non deve essere utilizzato in sostituzione del servizio sanitario d’urgenza ed emergenza medica. In caso di situazioni urgenti è sempre opportuno contattare il 118 o recarsi al Pronto Soccorso.

TERMINI E CONDIZIONI

1. PREMESSE E ALTRI DOCUMENTI CONTRATTUALI.

1.1. Le premesse su estese formano parte integrante delle presenti Condizioni d'Uso.

1.2. Qualora sia fatto riferimento a documenti contrattuali diversi dalle presenti condizioni contrattuali, essi si intendono qui integralmente richiamati, se non diversamente specificato.

2. DEFINIZIONI

Con l'utilizzo del termine:

Account: si intende la combinazione delle credenziali d'accesso, username e password, con la quale l'utente registrato può accedere alla piattaforma ePoli ed essere riconosciuto dal sistema, nonché usufruire o acquistare i servizi connessi;

Condizioni d'Uso: si intende il presente documento, contenente le condizioni generali di utilizzo della piattaforma ePoli;

Condizioni Generali di Contratto: si intendono i documenti contrattuali che regolano la fruizione dei servizi erogati tramite e/o all'interno della piattaforma web ePoli;

Gestore: si intende la società Ictmakers S.r.l., la quale è proprietaria della piattaforma virtuale ePoli, con la quale eroga servizi online attraverso la rete Internet;

Piattaforma: si intende la piattaforma web ePoli, ossia il complesso di pagine web e funzionalità specificamente predisposte e strutturate da ePoli per gestire attività e servizi online attraverso la rete Internet;

Profilo Utente: si intende l'insieme di dati relativi ad un utente registrato nella piattaforma web ePoli che identificano l'utente all'interno della piattaforma e che possono essere visibili agli altri utenti registrati;

Registrazione: si intende la procedura attraverso la quale un soggetto acquisisce la qualità di utente registrato alla Piattaforma web ePoli;

Servizio/i: si intende qualsiasi servizio erogato o utilità messa a disposizione, gratuitamente oppure a pagamento, dal Gestore tramite la piattaforma ePOli, in favore degli utenti registrati;

Soggetti Terzi: si intendono tutti quei soggetti estranei al presente accordo e comunque diversi dal Gestore e dagli Utenti;

Utente/i: si intende qualunque soggetto registrato nella piattaforma virtuale ePoli. Gli Utenti sono denominati Utente/i Professionista/i, qualora si registrino in qualità di professionisti sanitari, oppure Utente/i Paziente/i in tutti gli altri casi.

3. VALIDITÀ E DURATA

3.1. Le presenti Condizioni d'Uso sono vincolanti per tutti i soggetti che si registrano alla Piattaforma, a prescindere dalla tipologia di dispositivo elettronico usato, dalla modalità dell'accesso e dall'effettivo utilizzo delle utilità e servizi ivi contenuti.

3.2. I soggetti che accedono e si trattengono nella Piattaforma, anche con modalità e per finalità diverse da quelle consentite dal Gestore, confermano implicitamente di accettare integralmente le presenti Condizioni d'Uso e dovranno quindi agire conformemente ad esse. Anche il semplice visitatore delle pagine web del sito www.epoli.it non riservate ai soli utenti registrati, è tenuto a prendere visione ed a rispettare le norme contenute nelle presenti Condizioni d'uso.

3.3 Le Condizioni d'Uso sono da considerarsi parte integrante delle Condizioni Generali di Contratto che gli Utenti sono tenuti ad accettare espressamente per la fruizione dei servizi erogati dal Gestore tramite la Piattaforma, nonché per l'acquisto di servizi facoltativi e delle relative utilità. Ove vi fosse contrasto tra le disposizioni delle presenti Condizioni d'Uso e le norme contenute nelle Condizioni Generali di Contratto, queste ultime prevarranno.

3.4. Le Condizioni d'Uso hanno durata indeterminata, fatti salvi i casi di risoluzione e recesso previsti dal presente documento, ed hanno piena validità nei confronti dell'Utente a partire dalla data di accettazione, esplicita od implicita, da parte dell’Utente stesso.

3.5. Gli Utenti potranno sempre visionare il presente documento, con gli eventuali aggiornamenti, nell’apposita sezione del sito www.epoli.it.

4. REGISTRAZIONE ACCOUNT E PROFILO UTENTE

4.1. Qualunque soggetto intenda accedere alla Piattaforma è tenuto a registrare un proprio account personale, seguendo l'apposita procedura guidata, che comporta la compilazione di form e dunque l'inserimento di dati personali e, nel caso si tratti di Utente Professionista, di informazioni inerenti alla professione svolta. L'inserimento di tali dati è reso necessario dalle finalità dei servizi erogati dalla Piattaforma.

4.2. L’Utente si impegna a compilare i form di raccolta dei propri dati in modo completo e veritiero, assumendosi ogni responsabilità in caso di dichiarazioni false o di incompleta od erronea indicazione dei dati. L’Utente si impegna ad aggiornare tempestivamente i propri dati affinché questi siano sempre aggiornati, completi e veritieri, assumendosi ogni responsabilità al riguardo. In nessun caso il Gestore potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi errore, omissione o inesattezza che possa derivare dalle informazioni inserite dall'Utente.

4.3. La persona che effettua la Registrazione deve essere la stessa persona a cui appartengono/si riferiscono i dati inseriti. Nel caso di registrazione di un account per un ente (es. poliambulatorio, associazione tra professionisti), le persone che effettuano la registrazione e che utilizzano l’account stesso devono possedere i necessari poteri di rappresentanza dell’ente od essere muniti di apposita delega da parte dell’ente stesso.

4.4. Il completamento dell’iter di registrazione è subordinato alla preventiva lettura ed accettazione delle Condizioni Generali di Contratto che regolano la fruizione dei servizi offerti dal Gestore.

4.5. Per completare il processo di registrazione, l'Utente riceverà un messaggio di posta elettronica, all’indirizzo email da egli fornito, con il quale potrà completare l'attivazione del proprio Account. L'Utente potrà accedere ai Servizi della Piattaforma, unicamente dopo aver completato, in ogni sua parte, il processo di attivazione indicato in tale messaggio.

4.6. Nel corso della procedura guidata di registrazione verranno assegnati il Profilo Utente e le credenziali d'accesso alla Piattaforma (username e password), che successivamente l'Utente potrà modificare accedendo alla propria area riservata. Le credenziali d'accesso sono uniche, personali e non trasferibili o cedibili, neppure gratuitamente.

4.7. L’Utente è responsabile, in via esclusiva, della custodia, della gestione, della segretezza e del corretto utilizzo delle proprie credenziali d’accesso.

4.8. L’Utente si impegna ad adottare ogni cautela necessaria a garantire la segretezza ed il corretto utilizzo delle credenziali d'accesso, assumendosi l'esclusiva responsabilità per ogni utilizzo delle stesse e si impegna a manlevare e tenere indenne il Gestore da qualsiasi danno o pretesa derivante dall’uso improprio delle proprie credenziali d’accesso.

4.9. L’Utente si impegna a comunicare immediatamente al Gestore qualsiasi uso non autorizzato delle proprie credenziali d'accesso, e/o del proprio Profilo Utente, di cui venisse a conoscenza.

4.10. Il Gestore avrà il diritto di modificare e/o disabilitare le credenziali d'accesso per motivi tecnici o di sicurezza, dandone comunicazione all’Utente, che dovrà attenersi alle istruzioni ricevute per poter accedere nuovamente alla Piattaforma.

4.11. Il Gestore avrà piena facoltà di verificare, in ogni momento, tutte le informazioni personali e professionali inserite dall'Utente. Qualora a seguito dei controlli eseguiti, le modalità di registrazione risultassero contrarie alle presenti Condizioni d'Uso e/o i dati forniti risultassero falsi, errati o fuorvianti, il Gestore potrà sospendere, senza preavviso ed in via cautelativa, l'accesso alla Piattaforma e l'erogazione dei Servizi all'Utente.

4.12. L’Utente potrà, in qualsiasi momento, eliminare il proprio Account ed il proprio Profilo Utente accedendo direttamente alla propria area riservata della Piattaforma e seguendo la procedura guidata di cancellazione. La cancellazione dell’Account comporta l'automatico recesso dalle presenti Condizioni d'Uso.

4.13. All'interno della Piattaforma, l'Utente potrà interagire con gli altri Utenti solo tramite il proprio Profilo Utente, che viene generato al termine della procedura di Registrazione.

4.14. Il Profilo Utente contiene le informazioni relative all'Utente che saranno visibili agli altri Utenti all'interno della Piattaforma. Tali informazioni vengono rilasciate dallo stesso Utente, nel corso della Registrazione, oppure da egli inserite/modificate successivamente, tramite accesso alla propria area riservata.

4.15. L'Utente, in ogni momento ed a propria discrezione, potrà modificare ed incrementare le informazioni del proprio Profilo Utente, accedendo alla propria area riservata della Piattaforma.

4.16. L'Utente è pienamente ed esclusivamente responsabile delle informazioni e dei dati che inserisce nel proprio Profilo Utente, nonché dei danni eventualmente causati agli altri Utenti, al Gestore od a Soggetti Terzi, a causa dell'inserimento di dati falsi, fuorvianti, incompleti o imprecisi.

5. CONSERVAZIONE E CONSULTAZIONE DEI REFERTI. DIRITTO DI OSCURAMENTO

5.1. Il paziente che, in occasione della visita presso lo specialista/struttura sanitaria iscritto ad ePoli, abbia richiesto di usufruire del servizio di conservazione on line dei propri referti medici riceverà una password di validazione che dovrà utilizzare per effettuare il primo accesso alla sezione dedicata all’archiviazione dei referti.

5.2. Qualora l’Utente Paziente presti formale consenso all’archiviazione on-line dei propri referti ad un Utente Professionista, tale consenso sarà ritenuto valido anche per l’archiviazione on-line dei successivi referti, anche se rilasciati da un diverso Utente Professionista, salvo diversa richiesta da comunicare espressamente al professionista sanitario che eroga la prestazione.

5.3. I referti relativi ad accertamenti/analisi di particolare delicatezza (analisi genetiche, accertamenti sull’HIV, prestazioni rese nell’ambito nei confronti di donne che si sottopongono ad interruzione volontaria della gravidanza o che scelgono di partorire in anonimato ovvero rese in occasione di atti di violenza sessuale o di pedofilia o da parte dei consultori familiari) non potranno essere archiviati né consultati on-line, pertanto il paziente dovrà ritirare tali particolari tipologie di referti in formato cartaceo presso la struttura sanitaria/professionista sanitario presso cui è stata eseguita l’analisi/visita/accertamento.

5.4. All’interno della sezione dedicata alla conservazione e consultazione dei referti l’Utente Paziente potrà, in ogni momento, “oscurare” uno o più referti. I referti oscurati non verranno visualizzati e non saranno più consultabili tramite la Piattaforma.

5.5. Con cadenza triennale, decorrente dalla data di registrazione alla piattaforma, ePoli effettuerà una “Verifica dell’Utenza”, invitando l’Utente a manifestare la propria volontà di continuare ad usufruire dei servizi erogati tramite la piattaforma. In caso di mancato riscontro, nei termini indicati dalla comunicazione, l’account dell’Utente verrà disattivato. Resta inteso che, anche in caso di disattivazione dell’account dell’Utente Paziente, la documentazione medica resterà in possesso del medico che ha erogato la prestazione sanitaria.

6. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

6.1. I Servizi rivolti agli Utenti Pazienti sono resi a titolo gratuito, salvo che non sia diversamente specificato. I servizi rivolti agli Utenti Professionisti sono erogati a titolo oneroso, salvo che non sia diversamente specificato. In ogni caso, restano a carico dell'Utente i costi relativi ai dispositivi elettronici con i quali accede alla Piattaforma, alla connessione e utilizzo della rete Internet.

6.2. L'accesso alla Piattaforma, nonché la fruizione dei Servizi erogati tramite la stessa, è riservato ai soli soggetti che abbiano completato la Registrazione e che siano in possesso di valide credenziali d'accesso. L'Utente può accedere alla Piattaforma, agire al suo interno e fruire dei Servizi, esclusivamente tramite il proprio Profilo Utente.

6.3. Si precisa espressamente che, per i soli Utenti Professionisti, la possibilità di fruire dei servizi offerti dalla Piattaforma è subordinata al positivo esito della procedura di verifica dei requisiti legali per lo svolgimento delle professioni sanitarie, quali l’iscrizione all'ordine professionale.

6.4. Accettando le Condizioni d'Uso, l'Utente dichiara di possedere le conoscenze informatiche ed i mezzi sufficienti per utilizzare compiutamente la Piattaforma, di aver verificato che la configurazione del device a propria disposizione risulti adeguata per supportare la Piattaforma, che il proprio dispositivo non contiene software di tipo malware e che lo stesso risulti in condizioni operative appropriate.

7. DIVIETI E SANZIONI

7.1. Tutti gli Utenti e tutti i soggetti che, a vario titolo, legittimamente o illegittimamente, accedono ed utilizzano la Piattaforma - o semplicemente permangono all'interno della stessa - dovranno astenersi dal compiere atti di qualsiasi natura che siano contrari alle leggi nazionali e sovranazionali vigenti al momento dell'accesso e dell'utilizzo. È sempre vietato tenere condotte che siano lesive dei diritti del Gestore, degli Utenti e di Soggetti Terzi.

7.2. Inoltre, è fatto espresso divieto di porre in essere qualsiasi condotta contraria alle disposizioni delle presenti Condizioni d'Uso, o che comunque risulti scorretta o ingannevole nei confronti del Gestore, di altri Utenti e di Soggetti Terzi. A titolo esemplificativo:

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: comunicare al Gestore informazioni inesatte o fuorvianti all’atto della Registrazione e nella compilazione del Profilo Utente;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: utilizzare identità false e identità altrui per la Registrazione e/o per la creazione del Profilo Utente;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: dichiarare abilitazioni professionali non possedute;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: dichiarare capacità o specializzazioni professionali non possedute;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: utilizzare la Piattaforma in maniera impropria, ossia per fini diversi da quelli consentiti dal presente documento e dalla Legge;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: compiere atti finalizzati ad aggirare le misure di sicurezza della Piattaforma;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: violare i diritti di proprietà intellettuale relativi ai software della Piattaforma e dell'Applicazione, ai segni distintivi di proprietà del Gestore o di Soggetti Terzi, ai contenuti forniti dal Gestore, dagli altri Utenti, o da Soggetti Terzi;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: : estrarre e/o riprodurre e/o comunicare indistintamente al pubblico uno o più dati, informazioni o contenuti della Piattaforma senza l’autorizzazione del Gestore;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: deviare o tentare di deviare le funzionalità della Piattaforma dal loro normale uso stabilito dal Gestore; Gestore;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: utilizzare software robot o altri processi o strumenti automatizzati simili, per accedere e/o utilizzare la Piattaforma;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: inserire nella Piattaforma o trasmettere agli altri Utenti tramite questa, informazioni o contenuti che non siano conformi alla realtà;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: inserire nella Piattaforma, o trasmettere agli altri Utenti tramite questa, informazioni o contenuti di natura diffamatoria, offensiva, razzista, xenofobica, discriminatoria, violenta o che incitino alla violenza, contrari all'ordine pubblico o alla pubblica decenza;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: comunicare, inserire, o condividere dati, informazioni o contenuti destinati a ridurre, disorganizzare o ostacolare il funzionamento della Piattaforma;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: utilizzare gli spazi e utilità che permettono di comunicare con altri Utenti, per inviare comunicazioni commerciali o messaggi pubblicitari, senza preventiva autorizzazione del Gestore;

• È ESPRESSAMENTE VIETATO: raccogliere informazioni riguardanti gli altri Utenti, inclusi gli indirizzi di posta elettronica, per finalità estranee all'utilizzo della Piattaforma e dei servizi in essa erogati.

7.3. Ciascun Utente si impegna a comunicare al Gestore, a mezzo email all’indirizzo info@epoli.it, non appena ne venga a conoscenza, qualsiasi comportamento di altro Utente che violi i divieti di cui ai precedenti Articoli 7.1 e 7.2, o che appaia manifestamente contrario alle presenti Condizioni d'Uso, fornendo, per quanto gli sarà possibile, le indicazioni necessarie ad individuare la violazione.

7.4. In caso di violazione da parte dell'Utente anche solo di uno degli obblighi e divieti di cui agli Articoli 7.1 e 7.2, fatta salva ogni conseguenza prevista dalla Legge, quale il risarcimento dei danni causati, il Gestore avrà diritto a risolvere unilateralmente il rapporto contrattuale e quindi ad estromettere l'Utente dalla Piattaforma e ad interrompere immediatamente l'erogazione dei Servizi, seppur già acquistati e pagati dall'Utente, nonché a bloccare l’accesso alla Piattaforma o la fruizione/acquisto di servizi, temporaneamente o definitivamente, oltre a cancellare automaticamente i messaggi e i contenuti vietati e/o lesivi, senza che da tali provvedimenti possa derivare, a carico del Gestore, alcun obbligo di corrispondere all'Utente qualsivoglia risarcimento o indennizzo.

7.5. Nei casi di violazioni di minor gravità, delle Condizioni d’Uso, il Gestore provvederà a sospendere l'accesso alla Piattaforma da Parte dell'Utente e la fruizione dei Servizi erogati tramite la Piattaforma, senza che da tali provvedimenti possa derivare, a carico del Gestore, alcun obbligo di corrispondere all'Utente qualsivoglia risarcimento o indennizzo.

7.6. Dei provvedimenti di cui agli articoli precedenti verrà data opportuna comunicazione all'Utente, tramite messaggio email trasmesso all'indirizzo di posta elettronica indicato dallo stesso Utente nel proprio Profilo Utente.

8. MODALITÀ DI FORNITURA DEL SERVIZIO

8.1. L'Accesso alla Piattaforma e la fruizione dei Servizi connessi saranno disponibili, senza limitazioni di orario, 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno, salvo eventuali temporanee interruzioni che si rendessero necessarie al fine di apportare aggiornamenti o interventi di manutenzione, dei quali sarà data tempestiva notizia agli Utenti, tramite la Piattaforma.

8.2. Il Gestore si riserva la facoltà di sospendere o interrompere, senza alcun preavviso, le attività della Piattaforma ed i Servizi, per ragioni di sicurezza, in caso di pericolo per l'integrità della Piattaforma e/o qualora fosse minacciata la riservatezza dei dati personali di uno o più Utenti e/o di Soggetti Terzi.

8.3. Nei casi di cui agli Articoli precedenti, il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni derivanti dalle interruzioni dei Servizi della Piattaforma, poiché nessuna garanzia viene prestata per la continuità dei Servizi, né per l’integrità dei dati inseriti o inviati dagli Utenti attraverso la Piattaforma.

8.4. Il Gestore declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti della Piattaforma e/o dei Servizi ed utilità ad essa connessi, qualora siano determinati da inadeguatezza o inefficienza delle linee telefoniche ed elettriche e/o dei dispositivi elettronici impiegati dagli Utenti per utilizzare la Piattaforma.

8.5. Il Gestore utilizza tecnologie sicure e aggiornate, allo scopo di salvaguardare sia i dati e le informazioni personali degli Utenti, sia le transazioni finanziarie effettuate dagli Utenti. A tal fine il Gestore si avvale anche di fornitori esterni di beni e servizi (come, a titolo meramente esemplificativo, i fornitori di servizi di web hosting), pertanto il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile per i malfunzionamenti della Piattaforma causati dai propri fornitori, né per i danni eventualmente causati agli Utenti o a Soggetti Terzi da tali malfunzionamenti.

8.6. L'Utente accetta che l’uso della Piattaforma possa essere interrotto o limitato, in qualsiasi momento, per motivi che vanno oltre il controllo del Gestore e quindi esonera quest'ultimo da qualsiasi responsabilità per tali disservizi. In particolare, il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimento delle proprie obbligazioni causato dai fornitori di beni e servizi dello stesso Gestore o comunque derivante da caso fortuito o cause di forza maggiore.

8.7. L'Utente accetta inoltre che l’uso della Piattaforma sia sospeso o limitato per motivi di manutenzione, aggiornamento o miglioramento di natura tecnica, o a causa di interventi volti ad aggiornare i contenuti. Nel caso sia necessario interrompere il servizio per oltre 24 ore, il Gestore provvederà a darne preavviso agli Utenti.

8.8. Il Gestore potrà interrompere l’accesso alla Piattaforma, in via temporanea o definitiva, nel caso di cessazione dell’attività della Piattaforma o del Gestore stesso; in questi ultimi casi, il presente contratto sarà risolto ipso facto.

9. PROPRIETÀ INDUSTRIALI ED INTELLETTUALI

9.1. Tutti i contenuti della Piattaforma, presenti e futuri, e in particolare i segni distintivi, il software, i nomi commerciali, i marchi o i disegni industriali e qualsivoglia altro segno suscettibile di utilizzo industriale e commerciale, sono soggetti ai diritti di proprietà intellettuale ed industriale del Gestore o di soggetti terzi, i quali ne hanno legittimamente autorizzato l’utilizzo nella Piattaforma.

9.2. Non viene concessa all’Utente alcuna licenza d'uso sui diritti di proprietà intellettuale relativi ai contenuti della Piattaforma, né si effettua alcuna rinuncia o cessione, totale o parziale, di tali diritti, né si conferisce all'Utente alcun diritto o aspettativa di diritto sui contenuti, ma viene concessa la semplice facoltà di utilizzare i contenuti all'interno della Piattaforma e comunque esclusivamente per finalità inerenti alla partecipazione ad essa e alla fruizione dei Servizi ivi erogati.

9.3. La violazione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale a cui fanno riferimento agli articoli precedenti, comporterà, oltre ad ogni conseguenza prevista dalla Legge ed al risarcimento dei danni causati, le sanzioni previste all’Articoli 7.4.

10. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

10.1. L'Utente si assume ogni responsabilità connessa all'utilizzo della Piattaforma e di qualsiasi azione compiuta tramite il proprio Account e Profilo Utente.

10.2. L'Utente è responsabile per ogni messaggio, comunicazione, dato, informazione e contenuto che inserisce/trasmette/invia/condivide/pubblica tramite la Piattaforma.

10.3. Il Gestore non esercita un controllo preliminare su tutte le tipologie di dati e contenuti che l’Utente inserisce/condivide/pubblica nella Piattaforma. Pertanto, l'Utente sarà responsabile, nei confronti del Gestore, degli altri Utenti e dei Soggetti Terzi, per tutti i danni, diretti o indiretti, di qualsivoglia genere, causati da informazioni, dati o altri contenuti comunicati, trasmessi, caricati o pubblicati dall'Utente nella Piattaforma o tramite la Piattaforma.

10.4. L'Utente è l'unico responsabile per ogni conseguenza legale derivante da informazioni personali e professionali errate/false/ingannevoli/incomplete da egli rilasciate al Gestore e/o da egli inserite nel proprio Profilo Utente e/o da egli comunicate agli altri Utenti.

10.5. L'Utente è responsabile dei danni causati al Gestore, agli altri Utenti e ai Soggetti Terzi, dai dispositivi elettronici e dai supporti software e hardware che impiega per accedere alla Piattaforma ed utilizzarla.

10.6. L'Utente deve sostenere tutti i costi connessi ai dispositivi elettronici ed ai supporti software e hardware necessari per accedere al Piattaforma ed utilizzarla.

10.7. L'Utente è tenuto ad assumere ogni precauzione idonea a tutelare i propri dispositivi elettronici, supporti hardware e software e i dati in essi contenuti, dall'attacco di virus od altri malware e in generale dai rischi connessi all'utilizzo della rete Internet.

11. RESPONSABILITÀ DEL GESTORE

11.1. L’Utente manleva espressamente il Gestore da qualsiasi responsabilità per danni che passano derivare allo stesso, e/o a Soggetti Terzi, da un uso della Piattaforma non conforme alle presenti Condizioni d'Uso, alle Condizioni Generali di Contratto e alle norme di legge.

11.2. Il Gestore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento, illecito e pregiudizievole dei dati/informazioni/contenuti rilasciati dall'Utente, da parte degli altri Utenti o di Soggetti Terzi. In particolare, il Gestore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento, illecito e pregiudizievole da parte degli Utenti o di Soggetti Terzi, dei dati bancari e di quelli relativi a carte di credito ed altri mezzi di pagamento, utilizzati per l'acquisto dei servizi all'interno della Piattaforma, posto che ogni pagamento viene effettuato utilizzando software ed applicazioni fornite da “terze parti” che agiscono in qualità di fornitori di servizi nei confronti del Gestore.

11.3. Il Gestore non ha la possibilità di verificare la liceità, autenticità, correttezza, completezza ed esattezza delle informazioni, dei dati e dei contenuti forniti dagli Utenti, prima della loro pubblicazione nella Piattaforma, e pertanto in nessun caso il Gestore sarà ritenuto responsabile per mancanza di liceità, autenticità, correttezza, completezza ed esattezza delle informazioni, dei dati e dei contenuti pubblicati o trasmessi dagli Utenti, né per i danni derivanti dall’utilizzo di dati, informazioni e contenuti pubblicati, condivisi o trasmessi dagli Utenti attraverso la Piattaforma.

11.4. In nessun caso il Gestore potrà essere ritenuto responsabile per le conseguenze che dovessero insorgere dalla conclusione e/o dall’esecuzione di rapporti negoziali/professionali tra gli Utenti e/o tra gli Utenti e Soggetti Terzi, in conseguenza dell’utilizzo del Piattaforma e dei Servizi.

11.5. In nessun caso il Gestore potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, danno emergente o lucro cessante, derivante dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare la Piattaforma.

11.6. Il Gestore non assume alcuna responsabilità per i contenuti di siti internet di “terze parti” ai quali possano reindirizzare i collegamenti di ipertesto trovati sulla Piattaforma.

12. MODIFICHE

12.1. Il Gestore potrà modificare le presenti Condizioni d'Uso in qualsiasi momento. L'Utente è pertanto invitato a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata delle stesse, gratuitamente disponibile e sempre visionabile tramite la relativa pagina della Piattaforma. L’Utente riconosce ed accetta che sarà proprio onere controllare periodicamente la sezione del Piattaforma che riporta le Condizioni d'Uso, allo scopo di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti/variazioni.

12.2. Il Gestore provvederà ad avvisare gli Utenti dell'avvenuta modifica delle presenti condizioni attraverso avvisi generali pubblicati sulla pagina iniziale della Piattaforma ed invio di comunicazione email all'indirizzo fornito dagli stessi Utenti. Salvo che sia diversamente specificato, tutte le modifiche alle Condizioni d'Uso saranno automaticamente efficaci decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione sulla Piattaforma e, in assenza di recesso da parte dell'Utente, si intenderanno accettate dall’Utente stesso.

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1. Le presenti Condizioni d'Uso sono regolate dalla Legge italiana.

13.2. Tutte le controversie derivanti dall’attuazione del presente Condizioni d'Uso, comprese quelle connesse all'interpretazione, applicazione, efficacia delle stesse, nonché all'erogazione dei servizi ed utilità offerta sulla Piattaforma, che dovessero insorgere tra gli Utenti e il Gestore, saranno sottoposte in via esclusiva al foro di Bologna.

*** *** ***

Qualora l'Utente o il visitatore rifiutasse di aderire alle obbligazioni ed alle condizioni contenute all'interno delle presenti Condizioni d'Uso, lo stesso è invitato a non utilizzare la Piattaforma ed a non trattenersi ulteriormente all’interno della Piattaforma e delle pagine del sito web www.epoli.it.